RSS

La zucca di halloween

Una settimana di preparativi per festeggiare Halloween. Mai fatto in vita mia perché aimé l'età anagrafica è quella che è ad ai miei tempi non si festeggiava proprio.
Quest'anno, però, Sophie ha 14 mesi e mi piaceva l'idea di portarla dai nonni vestita da zucca!!!
Quindi mi sono procurata una zucca piccolina.
Ho tagliato il "cappuccio", l'ho svuotata per bene e cercato di eliminare più polpa possibile dalla parete che poi sono andata ad incidere. Queste consente di faticare meno.
Ho disegnato direttamente sulla zucca la faccina. Nella foto sopra si vede poco ma con un uncinetto ho punteggiato tutto il disegno e poi con un taglierino ho intagliato la zucca.
In questo modo si riesce anche a fare tagli tondi senza troppa fatica.
Poi ho vista sul sito internet Kaboose un vestito da zucca dal quale ho preso spunto.
La mia versione è molto semplice.
Occorrente:
- stoffa arancione (nel mio caso è un pile)
- stoffa nera;
- graffettatrice grande;
- un piatto di carta;
- pistola con colla a caldo

Ho preso la stoffa alta circa 60 cm (io ho calcolato che a Sophie arrivasse ad altezza ginocchio, in più ho aggiunto circa 4/5 cm in alto ed in basso) con l'aiuto della pinzatrice (io ho usato quella con graffette grandi perché la stoffa è abbastanza pesante) ho creato le pences come nella foto sopra.
Ho preso un piatto di carta ed ho ritagliato il centro  facendo in modo che il cerchio interno (che farà da girocollo) non sia più largo delle spalle della bimba (attenzione che non sia nemmeno troppo stretto!)
A noi servirà il cerchio esterno. Praticare un taglio per aprire il cerchio. Sempre con la graffettatrice pinzate la stoffa al piatto facendo attenzione a lasciare un pò di stoffa prima e dopo la fine del cartone, diversamente quando lo farete indossare resterà un buco sul retro.
Fate molta attenzione a questo passaggio. Il "piatto bucato" dovrà essere indossato in modo tale che  la curvatura del piatto sia rivolta verso il basso così da rendere il vestito poco spigoloso. Quindi dovrete fare attenzione a come pinzate la stoffa per evitare (come ho fatto io la prima volta) di ritrovarvi  con la stoffa al rovescio. Io ho lasciato la stoffa in basso non arricciata e con un bordo piuttosto alto che non ho cucito ma semplicemnte fermato con dell'adesivo doppio così l'anno prossimo posso riadattarlo.
Una volta rovesciato fatelo indossare alla bimba/o con il taglio sul retro. Prendete le misure delle braccia e praticate dei tagli laterali.
 Ho ritagliato dalla stoffa nera occhi, naso e boca e li ho incollati sul vestito.
Con del velcro ho fermato il retro del vestito.
Spero di riuscire a postare una foto del vestito finito, ma la ragazza non è molto convinta. Vedremo.
Denise e Sophie

Pantofoline con antiscivolo

Ormai ho una passione per le pantofoline.
Quando Sophie ancora non camminava le avevo fatte con il feltro e con la stoffa. Ora, però, la piccola peste corre e senza antiscivolo sarebbe un dramma.
Ho cercato inutilmente della stoffa con l'antiscivolo e non avendola trovata ho deciso di crearla. O almeno ci ho provato.
Così dopo aver creato le pantofoline seguendo il free pattern di Heather mi sono fatta prestare dal nonno Mario (nonno di Sophie nonché mio suocero), la pistola per il silicone caldo. Ho fatto scaldare il silicone poi ho posizionato sulla suola delle gocce che ho fatto raffreddare. Pronte per l'uso!
Un consiglio. Con il tempo le gocce tenodono a consumarsi quindi fate delle belle gocce, oppure, dopo qualche tempo ripetete l'operazione. Giusto per evitare scivoloni.
Denise e Sophie

timbri fai da te

Veloce veloce.
Questi timbri sono semplicissimi e divertenti da creare con i bimbi. Ora Sophie è ancora piccola e si mangerebbe la patata, ma quando sarà più grandicella si divertirà di sicuro, almeno spero.
Ad ogni modo occorre solo una patata e delle formine per biscotto.Tagliare a metà la patata. Inserire nella metà una formina. Con un coltello affilato tagliare la patata attorno alla forma all'altezza di circa un centimetro.

 
Rimuovere la parte esterna della patata, la formina ed il gioco è fatto!
Denise e Sophie