RSS

Natale: i biglietti di auguri

Un'idea carina per i biglietti di auguri di Sophie.
manina di Sophie
Semplice ma credo che quando si parli di bambini sia sempre la soluzione migliore.
Basta un cartoncino rosso e un nastrino.

Su un foglio di carta e con una matita fare la sagoma della manina. Ritagliarla e usarla come base per tutti vostri biglietti. Poi con il fora fogli basta un buco ed un nastrino e il gioco è fatto.
Denise e Sophie.

La zucca di halloween

Una settimana di preparativi per festeggiare Halloween. Mai fatto in vita mia perché aimé l'età anagrafica è quella che è ad ai miei tempi non si festeggiava proprio.
Quest'anno, però, Sophie ha 14 mesi e mi piaceva l'idea di portarla dai nonni vestita da zucca!!!
Quindi mi sono procurata una zucca piccolina.
Ho tagliato il "cappuccio", l'ho svuotata per bene e cercato di eliminare più polpa possibile dalla parete che poi sono andata ad incidere. Queste consente di faticare meno.
Ho disegnato direttamente sulla zucca la faccina. Nella foto sopra si vede poco ma con un uncinetto ho punteggiato tutto il disegno e poi con un taglierino ho intagliato la zucca.
In questo modo si riesce anche a fare tagli tondi senza troppa fatica.
Poi ho vista sul sito internet Kaboose un vestito da zucca dal quale ho preso spunto.
La mia versione è molto semplice.
Occorrente:
- stoffa arancione (nel mio caso è un pile)
- stoffa nera;
- graffettatrice grande;
- un piatto di carta;
- pistola con colla a caldo

Ho preso la stoffa alta circa 60 cm (io ho calcolato che a Sophie arrivasse ad altezza ginocchio, in più ho aggiunto circa 4/5 cm in alto ed in basso) con l'aiuto della pinzatrice (io ho usato quella con graffette grandi perché la stoffa è abbastanza pesante) ho creato le pences come nella foto sopra.
Ho preso un piatto di carta ed ho ritagliato il centro  facendo in modo che il cerchio interno (che farà da girocollo) non sia più largo delle spalle della bimba (attenzione che non sia nemmeno troppo stretto!)
A noi servirà il cerchio esterno. Praticare un taglio per aprire il cerchio. Sempre con la graffettatrice pinzate la stoffa al piatto facendo attenzione a lasciare un pò di stoffa prima e dopo la fine del cartone, diversamente quando lo farete indossare resterà un buco sul retro.
Fate molta attenzione a questo passaggio. Il "piatto bucato" dovrà essere indossato in modo tale che  la curvatura del piatto sia rivolta verso il basso così da rendere il vestito poco spigoloso. Quindi dovrete fare attenzione a come pinzate la stoffa per evitare (come ho fatto io la prima volta) di ritrovarvi  con la stoffa al rovescio. Io ho lasciato la stoffa in basso non arricciata e con un bordo piuttosto alto che non ho cucito ma semplicemnte fermato con dell'adesivo doppio così l'anno prossimo posso riadattarlo.
Una volta rovesciato fatelo indossare alla bimba/o con il taglio sul retro. Prendete le misure delle braccia e praticate dei tagli laterali.
 Ho ritagliato dalla stoffa nera occhi, naso e boca e li ho incollati sul vestito.
Con del velcro ho fermato il retro del vestito.
Spero di riuscire a postare una foto del vestito finito, ma la ragazza non è molto convinta. Vedremo.
Denise e Sophie

Pantofoline con antiscivolo

Ormai ho una passione per le pantofoline.
Quando Sophie ancora non camminava le avevo fatte con il feltro e con la stoffa. Ora, però, la piccola peste corre e senza antiscivolo sarebbe un dramma.
Ho cercato inutilmente della stoffa con l'antiscivolo e non avendola trovata ho deciso di crearla. O almeno ci ho provato.
Così dopo aver creato le pantofoline seguendo il free pattern di Heather mi sono fatta prestare dal nonno Mario (nonno di Sophie nonché mio suocero), la pistola per il silicone caldo. Ho fatto scaldare il silicone poi ho posizionato sulla suola delle gocce che ho fatto raffreddare. Pronte per l'uso!
Un consiglio. Con il tempo le gocce tenodono a consumarsi quindi fate delle belle gocce, oppure, dopo qualche tempo ripetete l'operazione. Giusto per evitare scivoloni.
Denise e Sophie

timbri fai da te

Veloce veloce.
Questi timbri sono semplicissimi e divertenti da creare con i bimbi. Ora Sophie è ancora piccola e si mangerebbe la patata, ma quando sarà più grandicella si divertirà di sicuro, almeno spero.
Ad ogni modo occorre solo una patata e delle formine per biscotto.Tagliare a metà la patata. Inserire nella metà una formina. Con un coltello affilato tagliare la patata attorno alla forma all'altezza di circa un centimetro.

 
Rimuovere la parte esterna della patata, la formina ed il gioco è fatto!
Denise e Sophie

Polpettine con zucchina e prosciutto cotto

Cerco di preparare a Sophie piatti sempre diversi per evitare che si stanchi. Anche se per onestà devo dire che la ragazza è un'ottima forchetta e non mi crea problemi. Ma non è semplice inventare qualcosa di nuovo.
Queste polpettine, però, sono proprio un'idea originale. Quando le preparo a Sophie le faccio anche per noi. 
Sono buone ma soprattutto leggere perchè vengono cotte al forno!
Io le preparo così.

Il suo primo dolce: semolino alle ciliege

E' piccolina ma già golosa. Così ho pensato di prepararle un dolcetto con tutti i limiti legati alla sua età. Quindi niente burro, niente uova ..... un problema.
Poi, però, ho pensato alle ricette del semolino dolce, così ho voluto sperimentare questo semolino alle ciliege. Ovviamente la golosona ha gradito.
Ingredienti:
- semolino istantaneo per bambini;
- frullato di ciliege.
- uno stampino a forma di orsetto.
Con il frullatore ad immersione frullare le ciliege (almeno una decina) così da ottenere un succo come quello in foto.
Scaldare il frullato così ottenuto con l'acqua (in totale 200 ml), aggiungere il semolino, mescolare bene per eliminare i grumi.

 Versare nello stampino e lasciare raffreddare.
Buon appetito! Denise e Sophie

Crema di spinaci


Mi accorgo che ormai la piccola Sophie si stanca dei soliti sapori, anche se l'appetito proprio non le manca (per fortuna direi). Cerco sempre, con tutti i limiti che derivano dalla sua dieta, di variare i sapori.
Così io mi annoto qui qualche variante alla classica pappa e se qualcuno passa di qua magari trova qualche spunto oppure mi lascia qualche commento con la sua "variante". Un confronto è sempre piacevole.

Il passato di verdure

Veloce veloce. Sophie è una gran golosa! E, per ora, adora il passato di verdure. Spero che questa passione rimanga anche dopo aver scoperto "nuovi" sapori. Intanto ne approfitto e preparo in pochissimo tempo il passato con il Bymbi.
In questo caso ho fatto bollire per circa mezz'ora in un pentolino una zucchina, quattro foglie di coste, un carciofo ben pulito e due asparagi.
Poi non ho fatto altro che passare tutto nel bymbi a velocità due per circa un minuto.
Alla base poi aggiungo di volta in volta l'olio evo e il formaggino (per il momento philadelphia e ricotta).
Denise e Sophie

come fare una fascetta per i capelli


Ho avanzato della stoffa molto carina utilizzata per un cuscino ed ho pensato di provare (con tutti i miei limiti in materia) a fare una fascetta per i capelli a Sophie. Questo che vedete sotto è il risultato.
Ho ritagliato due fascette lunghe 35 cm ed alte 10 cm. Ho misurato la circonferenza della testa di Sophie ed ho scelto la misura calcolando che la fascia dovesse arrivare sino all'attaccatura delle orecchie.


Le ho cucite sul rovescio lungo la lunghezza lasciando aperte le estremità per poter inserire la seconda fascetta. Ho girato la stoffa e creato una fascetta più piccola alta 5 cm e lunga circa 10 cm.
A questo punto con il filo elasticizzato ho arricciato la fascetta più piccola per creare elasticità alla fascia considerando che la stoffa non è elasticizzata e cucito le estremità a quella più grande. Ho infilato le estremità della fascia piccola in quella grande così da nascondere l'attaccatura dei due elementi e li ho cuciti insieme.
 Denise e Sophie

Pasqua a Canazei con il cappellino "riciclato"

Primo vero viaggio con la vispa Sophie e tutto è andato benissimo. Viaggio quasi perfetto (ciò che più ci preoccupava) e solo un pò di fatica ad adattarsi al lettino (meglio dormire nel lettone con mamma e papà).
Sono stati tre giorni rilassanti e così abbiamo potuto sfruttare ancora il cappellino in pile riciclato.
Come potete vedere nella foto io e la mia dolce metà avevamo due cappelli in pile lunghissimi che usavamo per sciare, comodi perchè la coda la si può usare come sciarpa.

Il brodo per la pappa

Anche se il tempo è sempre tiranno il brodo e le verdure per la pappa preferisco prepararle io. Poi la mia fidata amica pentola a pressione fa tutto il lavoro. Io mi limito a invasare e riporre in freezer. Generalmente preparo la quantità di brodo e di verdure per circa cinque giorni (pranzo e cena). Qui, però, voreri fare una premessa. Sono unicamente una mamma che prepara la pappa per il suo cucciolo seguendo le indicazioni date dalla pediatra e, ascoltando le esperienze delle altre mamme, posso dire che ognuno ha le proprie idee su cosa, quanto e quando dare qualsiasi cosa ai bimbi. Voi seguite pure le indicazioni dello specialista e magari adattare le mie ricette alle vostre esigenze.
Detto ciò proseguiamo con il nostro brodo.
Io aggiungo ogni settimana una verdura fresca di stagione e prediligo quelle "verdi" per garantire una certa "regolarità". In questo caso ho usato due zucchine, dei fagiolini freschi, ed un mazzetto di erbette. Dopo averle lavate metterele nella pentola a pressione, riempire di acqua fino alla tacca che indica il limite massimo e fare cuocere per circa 20 minuti dal fischio. Una volta raffreddato ripongo circa 180/200 ml di brodo in appositi vasetti che poi surgelo.
Per la verdura frullo il tutto con il mitico bymbi e metto la quantità necessaria nei vasetti degli omogeneizzati che ho conservato (un vasetto equivale alla porzione giornaliera di verdura) e che poi ripongo in freezer.
 Come potete notare questi vasetti hanno due colori diversi. Io frullo le vedure separatamente così da non dare alla pappa sempre il solito sapore e, soprattutto con le nuove verdure, riesco a controllare eventuali reazioni. Denise e Sophie

Come creare delle scarpine in feltro

 

Girovagando per il web ho scoperto il fantastico mondo del fai da te per i bambini e mi sono letteralmente innamorata delle scarpine in feltro. Ho trovato moltissime informazioni nel blog di Linda ed ho scoperto che anche per chi come me non è proprio una esperta di taglia e cuci non sono progetti irrealizzabili. 
Certo non sono precise precise ma a me piacciono molto. 
Ho trovato i cartamodelli nel sito di Martha Stewart, li ho adattati alla misura del piedino di Sophie e quello che vedete sopra è il risultato.
Io non ho seguito esattamente le indicazioni  che venivano fornite ed ho aggiunto qualche piccolo particolare, come la passamaneria ed i bottoncini.
Ho creato anche un piccolo tutorial per chi vuole provare a cimentarsi, lo trovate qui.

Un sito molto bello!

Chi sul web è in cerca di idee creative per i propri piccoli, non può non fare una visitina a Linda. Io lo ho scoperto da poco e non ho ancora avuto tempo di guardarmi tutti i post, ma quello che ho visto mi è piaciuto molto. Organizza anche dei giochi a premi. Io partecipo a questo http://paneamoreecreativita.it/2010/02/giveaway-vinci…no-da-spendere.html. Complimenti Linda per il tuo lavoro. Denise e Sophie

Benvenuti!!! Iniziamo con l'omogeneizzato di pera

E' da molto tempo che avevo in mente di creare un blog dedicato alla mia piccola Sophie. Poi, finalmente, ho trovato un pò di tempo da dedicargli e mi sono decisa. Oggi, proprio oggi che il mio piccolo angelo compie sei - dico sei - mesi, ho voluto inaugurare questo piccolo spazio. Non è ancora come lo volevo ma ci tenevo a inaugurarlo nel suo "complemese". Provvederò a sistemarlo nei prossimi giorni. In questi anni mi occuperò di gestirlo per lei ed è per questo che lo firmeremo entrambe. Poi un domani sarà grande e potrà "prenderne possesso". Allora iniziamo insieme questo viaggio. Naturalmente dedicato al mio piccolo capolavoro (cuore di mamma!). Denise e Sophie

Ora proviamo una ricettina veloce veloce