RSS

"Didò" o pasta modellabile fai da te

Didò o pasta modellabile, come preferite. A Sophie piace tanto. 
A Natale ne ha ricevuto molto, di diverse marche (per comodità lo chiamiamo Didò) però dopo poco tempo è diventato duro e difficilmente modellabile ..... e allora .... cerchiamo in internet.
Trovo questo bellissimo blog di una maestra di asilo, con la ricetta per fare la pasta modellabile con il bimby, splendido!
Domenica abbiamo fatto l'esperimento che è riuscito.
Ho seguito la ricetta ma la prossima volta lo farò senza aggiungere prima il colore perchè con le dosi indicate ne viene veramente molto e non è pensabile di rifare le stesse dosi per tutti i colori. Come potete vedere dalle foto ho comunque provato ad  aggiungere i coloranti alimentari sulla base rosa e  non sono venuti proprio belli.
Ma Sophie è soddisfatta! La pasta è molto morbida sono curiosa di capire se veramente dura così tanto come indicato da Tina (addirittura un anno). Vedremo.
Intanto buon lavoro!

Ingredienti:
- 4 misurini di farina bianca;
- 2 misurini di sale fino (precedentemente ridotto a polvere - velocità 12 per alcuni secondi);
- 2 cucchiaini di cremor tartaro (un lievito naturale che trovate nei supermercati ben forniti);
- 3 misurini di acqua;
- 3 cucchiai di olio di semi (io non lo avevo ed ho usato l'olio di oliva)
- 1 cucchiaino di colorante alimentare (io lo metterei dopo). Nel mio caso ho approfittato di vecchi coloranti alimentari ormai scaduti;

Innanzitutto tritare finemente il sale. Poi unire tutti gli ingredienti, cuocere a 100° per 4 minuti a velocità 4.
Togliere dal bimby e appena possibile modellarlo (all'inizio risulta molto appiccicoso) poi disporlo nelle vaschette (io ho utilizzato le scatoline delle paste regalate).
Denise e Sophie

3 ciucci:

Tina ha detto...

wow! Sono felice che il mio articolo sia stato utile! Faccio un link qui al tuo perchè ogni suggerimento ed eventuale modifica è utile per tutti! Grazie per aver aggiunto il link al mio blog.
Tina Festa

Denise ha detto...

Ciao Tina,
La tua ricetta è veramente valida.
Sono ormai passati quattro mesi e la pasta è ancora perfetta!
Denise

forbit srl ha detto...

I bambini usano comunemente la pastilina, il DAS oppure il DIDO' per divertirsi creando oggetti di svariate forme. Tuttavia, l'idea presentata su questo blog è un'ottima alternativa alle paste modellabili, che si trovano in commercio. Complimenti alla pasta modellabile fatta in casa, completamente atossica e in tanti colori! Congratulazioni!

Posta un commento