RSS

set asilo fai da te

A settembre la mia piccolina ha iniziato ad andare all'asilo. O meglio è nella classe cucciolotti 2 - 3 anni.
Volevo un set per l'asilo personalizzato. Non ho trovato niente che mi piacesse e così l'ho creato io. Questo il risultato. A Sophie piace, anima candida!
Questa è la sacca che contiene il cambio completo, calzine, fazzoletti, bavaglina, il sacco dei pannolini.
Questo sacchettino è un porta pannolini.
Ho dovuto personalizzare tutto con il nome e l'iniziale del cognome. L'interno è foderato con spugna a nido d'ape.
Vi posto qualche foto della lavorazione per darvi qualche spunto.

decorare le magliette

Una semplice maglietta di cotone blu arricchita con perline.
Ho comprato degli strass termoadesivi (che sono costati più della maglietta!). Ho scelto e stampato su un foglio A4 il nome con carattere e grandezza desiderata.
Ho attaccato il foglio al vetro con il nome capovolto (come si vede in foto). A questo punto ho ricalcato la scritta con del gessetto bianco. L'ho poi appoggiato sul retro della maglietta con la parte ricalcata col gesso contro la maglietta e ripassato il nome con il retro di una biro (così da riportare la scritta sulla maglia ed avere una guida per posizionare gli strass.
Ho attaccato i brillantini seguendo le istruzioni della casa.
Ho impreziosito il davanti cucendo appena sotto il bordo del collo delle paillettes ed un piccolo bottone al centro.
Denise e Sophie

zuppa di ceci

Sophie ama mangiare. Questo è fuori di dubbio. Io sono una di quelle mamme fortunate che non impazziscono al pensiero di mettere a tavola i bambini. La piccola adora verdura, frutta e .... legumi.
Faccio scorta di legumi secchi provenienti da agricoltura biologica.
Questa zuppa di ceci è veramente buona.
Io ho acquistato i ceci secchi. So benissimo che quelli in scatola sono comodissimi (li ho sempre usati anche io), però se provate a fare la stessa ricetta prima utilizzando i legumi in scatola e poi quelli secchi sentirete la differenza. Basta solo organizzarsi. La sera prima mettere i ceci in acqua. Io ne ho fatti 200 gr. ma l'abbiamo mangiata tutti.
Il mezzogiorno successivo ho tagliato a tocchetti tre carote, mezza cipolla, uno spicchio d'aglio (tolto quasi subito) che ho fatto lievemente imbiondire con dell'olio evo ed un rametto di rosmarino. Quando preparo per Sophie evito di soffriggere le verdure, preferisco scaldare l'olio ed eventualmente aggiungere un pò d'acqua, oppure il sugo.
Aggiungere i pomodori pelati (circa mezza lattina), i ceci, salare, coprire con acqua e cuocere per circa un paio d'ore a fuoco basso. I ceci durante la cottura devono sempre essere coperti.
Al termine della cottura, tenete da parte alcuni ceci come decorazione, frullare i restanti con il brodo (facendo attenzione a non  rendere tutto troppo liquido) e passare al colino.
Per noi ho aggiunto della pancetta tostata per dare un tocco di sapore in più.
A presto.
Denise e Sophie

vestitini per l'estate

Arriva l'estate (forse non è proprio la giornata adatta per parlarne, qui da noi sembra autunno inoltrato) e allora prepariamo qualche vestitino per le nostre piccole pesti.
Ho trovato, tra gli altri, questo bellissimo tutorial. Perché bellissimo: 1) intuitivo; 2) semplicissimo. Quindi per chi come me ha un rapporto con la Sewing machine ancora un pò travagliato è il tutorial ideale.
Questi sono i due modellini realizzati fino ad oggi, ma credo che ne farò ancora un paio. Sophie si sporca alla velocità della luce!
Come potrete notare anche sul vestitino ho usato il tutorial di Federica, già sfruttato per una bavaglina.
Allora buon lavoro a tutti.
Denise e Sophie

ancora pantofole!

Sì lo so sono fissata.
Mi piacciono le pantofole e non sono ancora riuscita a realizzarle come dovrebbero essere. Io e la macchina da cucire dobbiamo ancora diventare buone amiche. Ecco perchè mi riesce tutto in modo approssimativo. Ma mi accontento. Ho preso spunto da questo tutorial di Prudent Baby.
Queste pantofoline sono frutto di riciclo al 100%. La stoffa è ricavata da una vecchia federa rosa e avanzi di lino blu e pannolenci (per la suola). I bottoni sono riciclati da un vecchissimo pigiama e le perline arrivano da un braccialetto rotto. 
Ho dovuto inserire un elastico perchè Sophie perdeva le pantofole ad ogni piè sospinto.
A differenza del tutorial originale non ho fatto la doppia cucitura ma un semplice punto scritto, ed inserito le perline.
Io non riesco a trovare la stoffa antiscivolo, uso la colla a caldo come gia spiegato qui, . In questo caso non avendo usato il feltro che è molto più spesso, per evitare che Sophie sentisse sotto i piedi le bolle ho optato per questa chiocciola.
Ho anche inserito un piccolo gancetto.

A presto.
Denise e Sophie

Auguri papà!!!!

Questa mattina, ripeto questa mattina (oggi è il 18 marzo) io e Sophie ci siamo alzate, abbiamo raggiunto papà in cucina che come sempre, stava preparando la colazione per tutti, e la piccola peste ha dato un grosso bacio a papà e la mamma ... tanti auguri papi, oggi è la tua festa .....!?!?!?!?
Tutto bene tranne un piccolo particolare .... intorno alle 11,30 ascolto la radio ... "preparatevi bambini perchè domani è la festa del papà" ....... domani!!!!!! Ma va???? Sicuri???? Poco male torno da mio marito e glielo riferisco ...beh nemmeno lui se ne era accorto .... Io non aggiungerei altro.
Fortunatamente non avevamo ancora dato il regalo al papà, così domani mattina potremo ripetere la scenetta.
La foto che vedete in cornice è stata scattata quest'estate ma io la trovo meravigliosa. Così ho pensato idiincorniciarla.
La mia foto è di 13 x 17 cm. Ho preso del cartoncino bianco. Ho ritagliato due rettangoli di 26 cm x 22 cm.
In uno ho ritagliato un rettangolo centrale di 15 cm x 12 cm (quindi un pò più piccolo rispetto alle dimensioni della foto).
Sul cartoncino intero, che sarà la base della cornice, ho riportato le dimensioni della fotografia così da incollarla dritta. Ho, quindi, incollato alla base la foto e poi la cornice superiore utilizzando lo scotch biadesivo.




Ho sporcato le manine di Sophie con della tempera lilla e verde e appoggiandole su un foglio di carta formato A5 ho creato delle sagome che una volta asciutte ho ritagliato.







Una volta incollata foto e cornice superiore  ho creato due buchi con il foratore per aggiungere un nastrino e appendere la foto.


 Ho ritagliato le manine cercando con la forbice di creare un effetto arrotondato e le ho incollate (sempre con il nastro biadesivo) agli angoli della foto. In questo modo ho anche coperto i fori.

Così, però, mi sembrava incompleta e allora con un pennello ho creato dei piccoli decori.

Ora spero solo di non dimenticarmi che domani è la festa del papà!!!
Denise e Sohpie

filetti di cernia al forno

Questo è uno di quei piatti che appartengono alla categoria "spazzolato".
Sophie lo divora.
E' molto semplice e genuino.
Mettere su un foglio di alluminio (meglio se avete la carta forno, io l'avevo finita) un filo di olio evo, due/tre pomodorini tagliati a fettine molto sottili, un velo di cipolla (giusto per dare un pò di sapore).
appoggiare i filetti di pesce (nel mio caso della cernia) coprire con la zucchina tagliata a julienne, un pizzico di sale chiudere il cartoccio ed infornare a 200° per circa 15/20 minuti.

E poi non resta che "spazzolarlo".
Denise e Sophie

bavaglina con gufo

Sophie adora gli animali ed in particolare i gufi.
Tempo fa ho scaricato questo tutorial dal meraviglioso blog di Federica. Lei crea cose meravigliose, io semplicemente ho preso spunto ed ho fatto del mio meglio!
Ad ogni modo, ho utilizzato parte del suo cartamodello per creare un gufo da applicare su una bavaglina.

Ho riportato su un foglio di carta la sagoma di una bavaglia abbastanza grande di Spohie e ne ho ricavato due sagome da una spugna color panna.
Ho ritagliato le varie sagome del gufo su ritagli di stoffe colorate. Così ho creato gli occhi che ho rifinito con punto festone. Li ho cuciti sulla sagoma arancione del gufo, applicato il naso e rifinito le ali.

Ho creato i laccetti ripiegando su se stessa una striscia di passamaneria bianca.
Ho puntato i due ritagli di stoffa panna dritto contro dritto inserendo la passamaneria all'interno. così rigirando il lavoro ci ritroveremo i laccetti fissati.
Ho cucito la bavaglina lasciando una fessura aperta per girare il lavoro. Ho ritagliato la stoffa in eccesso, girato il lavoro e cucito il lato lasciato aperto.

Il gioco è fatto! Certo il mio è una lavoro piuttosto semplificato ma a Sophie è piaciuto.
A presto.
Denise e Sophie

Ancora pantofoline!

 Lo so, sono monotona, ma ormai è una mania.
Quando mi viene l'ispirazione per qualcosa non c'è scampo. Quelle che pubblico, però, sono solo quelle decenti, ve ne sono molte altre fatte e mai messe (troppo piccole, troppo grandi, troppo strette ...).



Quelle che vedete qui sono un adattamento del pattern che trovate qui. A Sophie piacciono molto le campane così ho aggiunto un fiocchetto e le campanelle (quelle dei coniglietti pasquali Lindt!).
A presto. Denise e Sophie

Mollettine per capelli

Semplice semplice, come al solito.
Avevo acquistato in un negozio uno stock di mollettine un pò anonime.
Così quando mi sono ritrovata per le mani degli adesivi di Winnie Pooh in 3D ho pensato che forse potevo abbellire un pò i fermacapelli di Sophie.





 






Purtroppo le foto non sono delle migliori. Quello che vedete sopra sono le mollettine e gli adesivi di Winnie, e quella manina che spunta è del mio capo/supervisore.......
Sistemare un pò di colla a caldo sulle mollette .... applicare l'adesivo ed il gioco è fatto. (unico neo. La colla a caldo non ha una gran tenuta sulle mollettine quindi molta attenzione a che sia tutto ben incollato e che non si stacchino i pezzi!!).
Denise e Sophie