RSS

zuppa di ceci

Sophie ama mangiare. Questo è fuori di dubbio. Io sono una di quelle mamme fortunate che non impazziscono al pensiero di mettere a tavola i bambini. La piccola adora verdura, frutta e .... legumi.
Faccio scorta di legumi secchi provenienti da agricoltura biologica.
Questa zuppa di ceci è veramente buona.
Io ho acquistato i ceci secchi. So benissimo che quelli in scatola sono comodissimi (li ho sempre usati anche io), però se provate a fare la stessa ricetta prima utilizzando i legumi in scatola e poi quelli secchi sentirete la differenza. Basta solo organizzarsi. La sera prima mettere i ceci in acqua. Io ne ho fatti 200 gr. ma l'abbiamo mangiata tutti.
Il mezzogiorno successivo ho tagliato a tocchetti tre carote, mezza cipolla, uno spicchio d'aglio (tolto quasi subito) che ho fatto lievemente imbiondire con dell'olio evo ed un rametto di rosmarino. Quando preparo per Sophie evito di soffriggere le verdure, preferisco scaldare l'olio ed eventualmente aggiungere un pò d'acqua, oppure il sugo.
Aggiungere i pomodori pelati (circa mezza lattina), i ceci, salare, coprire con acqua e cuocere per circa un paio d'ore a fuoco basso. I ceci durante la cottura devono sempre essere coperti.
Al termine della cottura, tenete da parte alcuni ceci come decorazione, frullare i restanti con il brodo (facendo attenzione a non  rendere tutto troppo liquido) e passare al colino.
Per noi ho aggiunto della pancetta tostata per dare un tocco di sapore in più.
A presto.
Denise e Sophie

0 ciucci:

Posta un commento