RSS

Il brodo per la pappa

Anche se il tempo è sempre tiranno il brodo e le verdure per la pappa preferisco prepararle io. Poi la mia fidata amica pentola a pressione fa tutto il lavoro. Io mi limito a invasare e riporre in freezer. Generalmente preparo la quantità di brodo e di verdure per circa cinque giorni (pranzo e cena). Qui, però, voreri fare una premessa. Sono unicamente una mamma che prepara la pappa per il suo cucciolo seguendo le indicazioni date dalla pediatra e, ascoltando le esperienze delle altre mamme, posso dire che ognuno ha le proprie idee su cosa, quanto e quando dare qualsiasi cosa ai bimbi. Voi seguite pure le indicazioni dello specialista e magari adattare le mie ricette alle vostre esigenze.
Detto ciò proseguiamo con il nostro brodo.
Io aggiungo ogni settimana una verdura fresca di stagione e prediligo quelle "verdi" per garantire una certa "regolarità". In questo caso ho usato due zucchine, dei fagiolini freschi, ed un mazzetto di erbette. Dopo averle lavate metterele nella pentola a pressione, riempire di acqua fino alla tacca che indica il limite massimo e fare cuocere per circa 20 minuti dal fischio. Una volta raffreddato ripongo circa 180/200 ml di brodo in appositi vasetti che poi surgelo.
Per la verdura frullo il tutto con il mitico bymbi e metto la quantità necessaria nei vasetti degli omogeneizzati che ho conservato (un vasetto equivale alla porzione giornaliera di verdura) e che poi ripongo in freezer.
 Come potete notare questi vasetti hanno due colori diversi. Io frullo le vedure separatamente così da non dare alla pappa sempre il solito sapore e, soprattutto con le nuove verdure, riesco a controllare eventuali reazioni. Denise e Sophie

Come creare delle scarpine in feltro

 

Girovagando per il web ho scoperto il fantastico mondo del fai da te per i bambini e mi sono letteralmente innamorata delle scarpine in feltro. Ho trovato moltissime informazioni nel blog di Linda ed ho scoperto che anche per chi come me non è proprio una esperta di taglia e cuci non sono progetti irrealizzabili. 
Certo non sono precise precise ma a me piacciono molto. 
Ho trovato i cartamodelli nel sito di Martha Stewart, li ho adattati alla misura del piedino di Sophie e quello che vedete sopra è il risultato.
Io non ho seguito esattamente le indicazioni  che venivano fornite ed ho aggiunto qualche piccolo particolare, come la passamaneria ed i bottoncini.
Ho creato anche un piccolo tutorial per chi vuole provare a cimentarsi, lo trovate qui.